Rampini fornitore dei bus a zero emissioni del Progetto Pilota europeo Life 3H per il Porto di Civitavecchia

Annunciamo con piacere che saremo i fornitori di autobus a zero emissioni del progetto europeo Life 3h (“Hydrogen demonstration in city, port and mountain area to develop integrated hydrogen valleys”).

Il Porto di Civitavecchia sarà la destinazione dei nostri 2 bus 8 metri alimentati ad idrogeno.

L’Ing. Fabio Magnoni ha sottolineato che “Life 3h è l’occasione per rendere sostenibili gli spostamenti nelle zone scelte come Hydrogen Valleys, al fine di ridurre l’impatto della mobilità sull’ambiente e sulla salute di tutti. Questo progetto pilota non avrebbe potuto che prendere forma in aree, che hanno già ampiamente dimostrato la loro sensibilità verso l’ecosostenibilità. Per esempio, il Porto di Civitavecchia- un luogo simbolo della transizione verso una mobilità marittima a zero emissioni- infatti, ospitò la prima nave a GNL del mondo e il primo traghetto zero emission in port. Oppure l’area di Campo Felice- che come la propria regione, l’Abruzzo- è una località montana profondamente coinvolta nel raggiungimento degli obiettivi prefissati in materia di energia e clima.

Allo stesso tempo, Life 3h per Rampini segna la nascita effettiva del progetto idrogeno, che ci vedrà come l’unica azienda di costruttori italiani di autobus urbani a zero emissioni.”

LIFE3H
L'obiettivo generale di LIFE3H è quello di creare, dimostrare e sviluppare 3 Hydrogen Valley partendo dall'implementazione di autobus puliti alimentati con H2 in eccesso proveniente da produzioni industriali locali, chiudendo così il cerchio economico a livello locale. Il progetto mostrerà nuove soluzioni di trasporto per aumentare la qualità dell'aria, ridurre le emissioni, facilitare la mobilità, la crescita economica e la sostenibilità ambientale, proteggendo le aree umane, edilizie e naturali.

I siti per la creazione della Hydrogen Valley sono: (i) La città storica di Terni (vicino ad una delle più grandi acciaierie italiane), (ii) Porto di Civitavecchia (con milioni di turisti all'anno e un porto storico), (iii) l'Altopiano delle Rocche (con stazioni sciistiche e parte del Parco Regionale Sirente Velino).

Gli obiettivi specifici di LIFE3H sono:
1) Costruire le prime 3 HV italiane ponendo le basi di una HV transregionale.
2) Sviluppare la mobilità del trasporto pubblico locale su strada comune e sostenibile.
3) Implementare politiche locali integrate e approcci normativi per la diffusione di stazioni di rifornimento di idrogeno e veicoli a celle a combustibile.
4) Aumentare l'economia circolare immagazzinando e usando i rifiuti di H2 dalle industrie locali come l'acciaio e gli impianti di cloro-soda;
5) Creare un sistema standard di gestione intelligente della mobilità sostenibile;
6) Sviluppare una strategia di implementazione della Hydrogen Valley che permetta l'estensione e la replica in altri siti;
7) Aumentare la consapevolezza dei cittadini e migliorare l'impegno politico nei luoghi del patrimonio culturale sulla mobilità sostenibile, la sicurezza dell'idrogeno e la qualità dell'aria.

LIFE3H è coordinato dalla Regione Abruzzo con un partenariato composto da un mix equilibrato di enti pubblici, istituti di ricerca, partner industriali e società di consulenza. Il progetto ha un costo totale di 6.339.853 € di cui 2.978.671 € co-finanziati dal programma UE LIFE 2020. LIFE3H è iniziato a settembre 2021 e durerà 4 anni.
Partenariato
Regione Abruzzo (Coordinatore), Società Chimica Bussi Spa, CITRAMS - Università dell'Aquila, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Port Mobility S.p.A., Rampini Carlo Spa, Snam 4 Mobility spa, Comune di Terni, Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA) S.p.A: Unipersonale, UNeed.IT Srl, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi Guglielmo Marconi
Cos'è una valle dell'idrogeno?
Le valli dell'idrogeno comprendono tipicamente una realizzazione in un'area geografica definita di una parte sostanziale della catena del valore dell'idrogeno, dalla produzione, stoccaggio e trasporto dell'idrogeno ai suoi usi finali

 

Foto di: Abruzzo Live