Codice etico

Il Codice Etico si applica a tutti i dipendenti e a tutti coloro che svolgono attività a nome di Rampini Carlo S.p.A..

I dipendenti sono tenuti ad assumersi la responsabilità personale nello svolgimento delle loro mansioni con lealtà e integrità, a conoscere il Codice Etico e a consultarlo regolarmente, ad avere una conoscenza completa delle regole che si applicano specificamente al proprio lavoro e a consultare il proprio diretto superiore in caso di dubbi.

Le responsabilità dei manager vanno oltre quelle degli altri dipendenti. Essi devono promuovere attivamente il Codice Etico sul posto di lavoro, dimostrando impegno attraverso le loro azioni. Devono essere attenti nel prevenire, riconoscere e reagire nei confronti di qualunque violazione del Codice Etico e nel proteggere i dipendenti che segnalino delle violazioni.

 

LE REGOLE BASE

Rispetto delle regole

La reputazione dell’integrità di Rampini S.p.A. si basa sul rispetto e sull'osservanza di leggi, regolamenti e altre prescrizioni in vigore nei Paesi nei quali la Società è presente. È responsabilità personale di tutti i dipendenti Rampini S.p.A. conoscere le leggi, i regolamenti e gli obblighi legati al proprio lavoro. Il mancato rispetto di tali regolamenti può dar luogo a sanzioni civili o penali. Sono quindi vietate le attività che possono coinvolgere Rampini S.p.A. in pratiche illecite.

Per garantire i nostri elevati obiettivi etici, richiediamo il rispetto di determinati standard che superano quelli richiesti dalla legge in vigore. Rampini S.p.A. inoltre, è sensibile a quanto previsto dalle leggi che disciplinano i diritti umani e il lavoro, la salute e gli standard di sicurezza, la tutela dell’ambiente, la prevenzione della corruzione, la tassazione e la comunicazione accurata delle informazioni finanziarie.

Applicazione dei principi di onestà e di lealtà

Molte delle attività di Rampini S.p.A. non sono regolate da leggi, regolamenti o prescrizioni. In questi casi ci rifaremo ai principi di lealtà e onestà. Sarà responsabilità di tutti i dipendenti di Rampini S.p.A. esaminare ciascuna situazione alla luce di questi principi e applicarli di conseguenza. Non si può imporre né accettare nessun obiettivo di performance che si possa raggiungere solo con il sacrificio dei nostri principi etici.

 

Accordi e intese con i concorrenti

Le leggi sulla concorrenza o «leggi antitrust» sono volte a garantire una competizione tra le aziende corretta e aperta.

Una concorrenza aperta e leale è nell’interesse di Rampini S.p.A. e porta vantaggi ai clienti, ai consumatori e alla Azienda nel suo complesso.

Tali regole devono essere rigorosamente rispettate in ogni momento. Le aziende e i soggetti che infrangono le regole possono incorrere in severe sanzioni civili e penali.

I dipendenti di Rampini S.p.A. non devono partecipare ad accordi con concorrenti che abbiano il fine o l’effetto di accordarsi sui prezzi, distorcere una procedura di offerta, dividersi un mercato, limitare la produzione o boicottare un cliente o un fornitore. I dipendenti di Rampini S.p.A. non devono scambiare informazioni riservate con i concorrenti, con conseguente mancato rispetto delle leggi sulla concorrenza.

 

Prevenzione della corruzione

Le procedure Rampini S.p.A. vietano qualsiasi transazione o pratica illegale. L’azienda è determinata ad eliminare la corruzione nelle transazioni commerciali e la sua attività è conforme a quanto disposto leggi vigenti nei Paesi in cui è presente.

I dipendenti di Rampini S.p.A. devono rispettare le leggi del Paese nel quale operano e non possono offrire né fornire, direttamente o indirettamente, facilitazioni indebite, economiche o di altra natura a pubblici ufficiali, partiti politici, dipendenti o agenti di clienti, dei settori pubblico o privato, di società finanziarie o banche, in violazione degli obblighi legali o dei principi etici di Rampini S.p.A., allo scopo di ottenere o conservare un rapporto commerciale o di ottenere facilitazioni o favori che implichino la violazione delle regole.

È inoltre vietato ai dipendenti di Rampini S.p.A. offrire o fornire vantaggi, nonché cedere alla sollecitazione di persone che, sostenendo di disporre di un’influenza reale o supposta su un agente pubblico o privato, propongano di utilizzare la loro influenza al fine di ottenere contratti o decisioni favorevoli.

I pagamenti agevolati servono a facilitare procedure o formalità amministrative che dovrebbero essere ottenute normalmente nel rispetto della legge e della legalità. Tali pagamenti sono atti di «piccola corruzione» e nonostante possano essere tollerati in alcuni Paesi, sono vietati in numerosi altri. Per evitare qualunque confusione o incomprensione sui limiti di accettazione, Rampini S.p.A. vieta del tutto questo tipo di pratiche.

 

Controllo interno e divulgazione di informazioni

Il controllo interno è essenziale, poiché è stato concepito per dare una ragionevole sicurezza al management a qualunque livello sulla qualità e l’affidabilità delle informazioni finanziarie e commerciali in merito alla conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti e alle regole interne in vigore.

L’integrità delle informazioni finanziarie e commerciali è essenziale per svolgere legalmente, onestamente ed efficacemente le nostre attività. Di conseguenza, tutte le informazioni finanziarie e contabili devono essere correttamente registrate nei libri contabili di Rampini S.p.A..

Ogni dipendente è personalmente responsabile dei rapporti e dei documenti che redige e delle informazioni fornite, comprese quelle inserite nei sistemi informatici. I documenti devono essere conservati in conformità a quanto riportato nella realtiva procedura della qualità.

Il management deve assicurarsi che i dati registrati nel sistema di reportistica siano perfettamente in linea con le informazioni da pubblicare e i risultati e la posizione finanziaria alla fine del periodo.

I dipendenti di Rampini S.p.A. a tutti i livelli devono assicurarsi che i report, i documenti e le informazioni da loro trasmesse al management siano tali da permettere a Rampini S.p.A. di diffondere informazioni complete, accurate e tempestive nei report, documenti e altre comunicazioni pubbliche.

Tali documenti comprendono i rapporti e le proiezioni finanziarie, i rapporti di ricerca, le informazioni di marketing, i report di vendita, le dichiarazioni fiscali, le note spese, i fogli delle ore lavorate, i reclami, le informazioni ambientali e sociali e altri documenti, inclusi quelli da sottoporre alle autorità governative o regolatorie.

In nessun caso i dati finanziari o commerciali devono essere soggetti a un trattamento fraudolento. La frode, o l’azione allo scopo di ingannare, rubare, illudere o mentire è un atto disonesto e, nella maggior parte dei casi, anche un reato. La frode può comprendere, fra gli altri: sottoporre false note di spesa, emettere o alterare assegni, appropriarsi in modo indebito di capitali o usare in modo illecito i capitali dell’azienda, condurre transazioni non autorizzate, gestire denaro in modo non autorizzato, inserire una voce nei fogli di bilancio o nei resoconti finanziari nel mancato rispetto degli standard contabili regolari.

 

LE NOSTRE REGOLE ESSENZIALI

Rapporti con i business partner

Clienti

Rampini S.p.A. deve trattare tutti i suoi clienti in maniera onesta e bilanciata, a prescindere dal volume delle loro attività. L’azienda si impegna a fornire ai propri clienti prodotti e servizi di qualità che rispondano alle loro esigenze.

Rampini S.p.A. fornisce informazioni dettagliate sui propri prodotti o servizi nelle pubblicità, negli annunci pubblici o nelle offerte ai singoli clienti. Il personale incaricato della  negoziazione dei contratti deve assicurarsi che tutte le dichiarazioni, comunicazioni e presentazioni siano esatte e veritiere.

Le informazioni riservate, sensibili o private inerenti ai clienti non devono essere diffuse da un dipendente Rampini S.p.A. a nessuno, fatta eccezione per quanto richiesto o permesso nell’ambito di un progetto o di un contratto.

Fornitori

La collaborazione con i fornitori rappresenta un’elevata proporzione del valore dei prodotti e servizi di Rampini S.p.A. e svolge un ruolo importante nella soddisfazione del cliente.

Le decisioni di acquisto si basano sulla valutazione oggettiva dell’affidabilità e dell’integrità del fornitore e sul valore complessivo dell’offerta in vista di considerazioni e obiettivi a lungo termine. Nell’interesse di Rampini S.p.A., l’acquisto di beni e servizi si basa sul merito in materia di prezzo, di qualità, di prestazioni, di consegna e di idoneità. L’acquirente mira a garantire che non si stabilisca una situazione di dipendenza nei confronti dei fornitori, pertanto sviluppa sistematicamente alternative credibili. Si assicura il massimo impegno per evitare conflitti d’interesse e garantire imparzialità. Le tangenti sono vietate.

I rapporti con i fornitori sono oggetto di procedure stabilite dai settori Acquisti e Sistema di gestione, e sono applicabili da parte di tutti. Esse hanno in particolare come oggetto il rispetto dell’equità di trattamento dei fornitori.

Rampini S.p.A. richiede ai suoi fornitori di aderire rigorosamente a tutti i requisiti legali in vigore in relazione alle loro attività e al loro ambiente di lavoro.

Consulenti di vendita

Al fine di evitare episodi di corruzione o pratiche illegali, coinvolgendo così la responsabilità dell’azienda, i rapporti con i consulenti di vendita sono gestiti secondo rigorose procedure interne. Consulente è qualunque rappresentante, consulente di sviluppo dell’attività, agente, sponsor o membro di una lobby direttamente o indirettamente implicato in attività riguardanti la vendita o l’esecuzione di un progetto. Si riferisce anche a terzi che operino per conto di Rampini S.p.A., tra i quali avvocati, consulenti fiscali, agenti doganali, ingegneri, consulenti finanziari che interagiscano con i clienti o con qualunque autorità pubblica o privata.

Contratti pubblici

Spesso per i contratti pubblici si richiede l’osservanza di standard molto severi. Rampini S.p.A. osserva le leggi e gli obblighi che regolano l’acquisto di beni e servizi da parte dello Stato a tutti i livelli, tra i quali le leggi che proibiscono di influenzare i funzionari pubblici.

Rampini S.p.A. si impegna a una concorrenza leale, alla massima affidabilità e accuratezza, e, quando ottiene un contratto, a svolgerlo nel rispetto di tutti gli obblighi contrattuali e legali. Laddove i contratti pubblici implichino il possesso, l’utilizzo o l’accesso a informazioni riservate o a diffusione limitata, è fondamentale che i dipendenti seguano scrupolosamente tutte le procedure di sicurezza applicabili a tali informazioni.

Queste o analoghe regole potrebbero essere ancora applicabili ad alcuni clienti pubblici di Rampini S.p.A., sebbene siano stati parzialmente o interamente privatizzati. Al fine di evitare conflitti di interessi, occorre la massima attenzione nell’assunzione di un dipendente pubblico attuale o non più in attività. Questa ipotesi deve essere attentamente valutata e approvata dal dipartimento Risorse Umane.

 

Controllo delle esportazioni e restrizioni commerciali

Di tanto in tanto vengono emanate leggi e regolamenti locali, nazionali e internazionali o requisiti analoghi che stabiliscono embargo, boicottaggio o altre restrizioni al commercio di beni, servizi, software o tecnologia.

Tutte le Società collegate con Rampini S.p.A. che esportino beni e servizi o che svolgano servizi al di fuori del loro paese (compresa l’assistenza tecnica o la formazione) devono osservare rigorosamente tutte le leggi vigenti in materia di controllo delle esportazioni dei Paesi nei quali operano. Particolare attenzione deve essere riservata a quegli strumenti di uso comune (prodotti, software e dati tecnici che possano essere impiegati sia in campo civile sia militare).

I dipendenti impegnati nel commercio internazionale devono garantire di rispettare i regolamenti in vigore più recenti e rivolgersi al loro Ufficio Legale in caso di dubbio.

La mancata osservanza di tali leggi e regolamenti potrebbe esporre la Società e i dipendenti a severe sanzioni penali, fra le quali il divieto di future esportazioni.

 

Riciclaggio di denaro

Il riciclaggio di denaro è un reato che consiste nel mascherare l’origine illegale di fondi.

In osservanza di tutte le leggi emanate in materia, Rampini S.p.A. conduce le sue attività con partner dalla buona reputazione. I dipendenti devono essere attenti al modo in cui sono effettuati i pagamenti, per individuare eventuali irregolarità, e prudenti con quei partner che mostrano un comportamento sospetto nelle loro operazioni.

Conflitto d’interesse

I conflitti d’interesse sono all'origine di giudizi falsati. I dipendenti di Rampini S.p.A. devono evitare qualsiasi situazione che implichi o possa generare un conflitto tra i loro interessi personali (o quelli dei loro famigliari e parenti) e gli interessi dell’azienda.

Al fine di proteggere se stessi e Rampini S.p.A. da conflitti d’interesse concreti o apparenti, i dipendenti non dovranno effettuare investimenti presso alcun fornitore, cliente, concorrente, società di consulenza o altro tipo di azienda se la natura di tale investimento può influenzare le loro decisioni professionali fatte per conto di Rampini S.p.A.. I dipendenti non devono avere a che fare direttamente con un’azienda che può essere cliente, fornitore, agente, consulente o altri terzi, qualora abbiano a livello personale o famigliare, interessi in questi terzi. Qualora il caso si presentasse, il dipendente deve informare chiaramente della situazione la Direzione e  ottenere una specifica autorizzazione scritta.

Nessun dipendente accetterà impieghi extra da fornitori, clienti o concorrenti né svolgerà alcun lavoro extra che possa avere un effetto negativo sulla sua prestazione o sul suo giudizio professionale in Rampini S.p.A.. Il dipendente deve informare il proprio responsabile di ogni impegno lavorativo extra.

Regali e inviti

Rampini S.p.A. intende garantire che qualunque decisione commerciale presa dai propri dipendenti, dai clienti o dai fornitori avvenga esclusivamente tramite i canali commerciali ufficiali, essenzialmente basati sulla competitività, sulla performance e sulla qualità dei prodotti e delle tecnologie che propone e non su qualsivoglia forma di vantaggi personali impropri o di conflitto d’interesse.

In alcune culture, i rapporti di affari di qualità possono talvolta implicare uno scambio di regali simbolici e di ospitalità. Un dipendente Rampini S.p.A. non può offrire o accettare, o autorizzare un membro della sua famiglia ad accettare regali, denaro, prestiti, ospitalità, o qualunque altra forma di trattamento speciale da parte di chiunque sia impegnato in un rapporto d’affari con la Società, se l’intenzione ultima è quella di influenzare una decisione commerciale.

Un dipendente può tuttavia accettare o offrire, per conto di Rampini S.p.A., un pranzo di lavoro occasionale o un regalo occasionale simbolico non pecuniario di valore poco elevato se lui stesso è in grado, in un’altra occasione, di ricambiare. Se, per motivi di protocollo, di cortesia o altro, un dipendente deve offrire o accettare un regalo o un invito di valore, deve preventivamente informare la Direzione.

 

Un’azienda socialmente responsabile

Tutela dell’ambiente

Rampini S.p.A. ha l’ambizione e i mezzi per apportare un forte contributo alla tutela dell’ambiente attraverso la fornitura di sistemi, apparecchiature e servizi. L’azienda pone al centro delle proprie attività la fornitura di tecnologie e di servizi avanzati che permettono una migliore gestione delle risorse naturali, una rilevante riduzione delle emissioni inquinanti e dell’effetto serra per proteggere la qualità della vita, e che allo stesso tempo contribuiscono al progresso economico e sociale. Rampini S.p.A. si impegna inoltre a fornire ai propri clienti le informazioni sugli impatti ambientali dei suoi prodotti.

Inoltre, Rampini S.p.A. progetta le apparecchiature e definisce i processi di produzione in modo da ridurre al minimo il consumo di energia ed eliminare prodotti dannosi a favore di materiale riciclabile.

Contributi e attività politica

I contributi alle organizzazioni politiche sono spesso soggetti a leggi nazionali e variano da Stato a Stato.

Tali contributi, per quanto legali, possono generare abusi o essere considerati pratiche dubbie. La politica di Rampini S.p.A. è di non fornire contributi, in denaro o di altro tipo, ad organizzazioni politiche, partiti, o uomini politici.

Rampini S.p.A. rispetta i diritti dei suoi dipendenti a partecipare, in qualità di individui, alla vita civica e di comunità. Questa deve svolgersi a titolo personale, al di fuori dell’orario di lavoro e a proprie spese, in conformità alla legge. La cancelleria, i fondi e le altre risorse di proprietà di Rampini S.p.A. non possono essere impiegate per attività politiche personali.

I dipendenti devono tenere separate le loro attività politiche da quelle di Rampini S.p.A. ed evitare qualunque conflitto d’interesse.

Contributi alle organizzazioni umanitarie

I contributi alle organizzazioni umanitarie conferiti a nome di Rampini S.p.A. e utilizzandone i mezzi finanziari sono autorizzati nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti. Tali contributi sono permessi solo su consenso scritto e devono essere adeguatamente registrati.

Sponsorizzazioni

La sponsorizzazione fa parte della strategia di marketing e comunicazione. È autorizzata nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti e nell’ambito esclusivo della politica di comunicazione dell’azienda.

Risorse umane

Rampini S.p.A. applica una politica delle risorse umane totalmente conforme alla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite e alle convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

In linea con questi principi, Rampini S.p.A. applica una politica delle risorse umane fondata sul trattamento equo e sul rispetto delle persone, della loro dignità, dei loro diritti e libertà individuali e che favorisca il loro impegno nella vita aziendale. Tale politica favorisce tutte le forme di dialogo sociale, sia con i dipendenti, sia con le organizzazioni che li rappresentano.

Salute e sicurezza

Rampini S.p.A. si impegna a fornire un ambiente di lavoro sicuro e sano in tutti i propri siti, con pari livello di qualità ovunque essi siano presenti.

La valutazione dei rischi legati alla salute e alla sicurezza è presente in tutti i siti e per tutta l’esecuzione dei progetti. Tali misure sono implementate in collaborazione con i comitati e gli organismi competenti.

Ogni dipendente ha l’obbligo di segnalare le situazioni pericolose di cui è testimone o gli incidenti che ne sono rivelatori, e di partecipare all’attuazione delle azioni preventive. Il rispetto delle regole di sicurezza è un severo obbligo.

 

Sicurezza dei dipendenti

Rampini S.p.A. si impegna a garantire la sicurezza dei propri dipendenti, ovunque essi si trovino a causa dei loro obblighi professionali.

Relazioni sociali

Rampini S.p.A. rispetta il diritto dei dipendenti di formare o riunirsi in sindacati od organizzazioni di lavoratori a loro scelta e di organizzarsi per partecipare a negoziati collettivi.

La politica di relazioni sociali riconosce nella diversità il punto di forza dell’azienda. Rampini S.p.A. rispetta il ruolo e le responsabilità dei propri partner sociali e si impegna a comunicare e a negoziare apertamente per risolvere questioni di interesse collettivo.

Pari opportunità e diversità

Rampini S.p.A. e tutti i suoi dipendenti devono rispettare le leggi e le regole che vietano qualsiasi discriminazione legata all’età, alla razza, al sesso, all’origine etnica, alla nazionalità, alla religione, alla salute, alla disabilità, allo stato civile, alle preferenze sessuali, ai pensieri politici o filosofici, all'appartenenza a sindacati o a qualsiasi altra caratteristica protetta dalla legge.

Rampini S.p.A. non tollera alcuna molestia, sessuale, fisica o psicologica, coercitiva o di bullismo. Qualora un dipendente sia testimone o vittima di un abuso di qualunque tipo, può rivolgersi alla propria direzione delle Risorse Umane. Non possono essere prese iniziative contro il dipendente che abbia fatto rapporto in buona fede.

La selezione e l’assunzione del dipendente si basano esclusivamente sulle sue qualifiche e competenze. Lo stipendio è determinato unicamente sulla base del contributo del dipendente all’azienda.

Assunzione, formazione e sviluppo professionale dei dipendenti con origini diverse costituiscono un valore importante per Rampini S.p.A.

Gestione delle carriere dei nostri collaboratori

Rampini S.p.A. si impegna a favorire lo sviluppo individuale dei dipendenti, in particolare attraverso colloqui individuali regolari con i loro responsabili. Tali colloqui consentono di precisare le competenze richieste, le performance, i piani di sviluppo e i percorsi professionali in funzione delle esigenze e delle aspirazioni di ognuno, nonché alle esigenze aziendali. I programmi di formazione e le modalità di collaborazione sono a sostegno di tale politica. L’impegno di ricercare soluzioni adeguate alle competenze dei collaboratori si esercita nel corso di tutta la vita professionale del dipendente, anche in caso di riorganizzazione.

Privacy

Rampini S.p.A. e tutti i suoi dipendenti devono rispettare le leggi e i regolamenti relativi alla privacy, e alla protezione di informazioni su persone, dipendenti e terzi.

I dipendenti che hanno accesso ai dati personali saranno solo coloro la cui funzione e le cui responsabilità comprendono specificamente il trattamento dei dati personali, il diritto di accesso è limitato in base alla natura e all’ambito delle funzioni e delle responsabilità individuali.

Rampini S.p.A. non comunica informazioni personali a terzi se non nella misura ritenuta necessaria e qualora sia permesso dalle leggi e dai regolamenti in vigore.

Protezione dei beni di Rampini S.p.A.

Ciascun dipendente dovrà impegnarsi per proteggere i beni di Rampini S.p.A.. Le risorse e i beni di Rampini S.p.A. non devono essere usati per scopi illegali o non pertinenti alle attività di Rampini S.p.A..

Nessun dipendente deve appropriarsi dei beni di Rampini S.p.A. per uso personale o renderli accessibili a terzi per usi non pertinenti alle attività di Rampini S.p.A.. I dipendenti non devono utilizzare i beni di Rampini S.p.A. per lucro o per attività personali e non possono permettere ad altre persone non impiegate in azienda o non autorizzate da Rampini S.p.A. a farne uso. L’appropriazione indebita o il furto di tali beni costituiscono una violazione di legge con conseguente processo civile o penale.

I beni di Rampini S.p.A. non sono intesi solo come oggetti materiali o tangibili (fondi, forniture, brevetti, reti informatiche e di telefonia), ma anche idee, concetti e know-how che i dipendenti sviluppano nel corso delle loro attività per Rampini S.p.A.. Sono compresi anche elenchi di clienti e fornitori, informazioni di mercato e altri dati e informazioni a cui i dipendenti hanno accesso conseguentemente alla loro funzione all’interno dell’azienda.

 

Rispetto delle informazioni confidenziali

I dipendenti che abbiano accesso o che entrino in possesso di informazioni riservate relative alle attività commerciali di Rampini S.p.A., tra le quali le informazioni su clienti e fornitori, devono essere solo coloro le cui funzioni e responsabilità comprendano il trattamento, l’uso e la comunicazione di tali dati. Il diritto di accesso è limitato in base alla natura e all’ambito della funzione e della responsabilità individuale.

Inoltre, qualunque dipendente venga in possesso di informazioni confidenziali o di cui Rampini S.p.A. è proprietaria deve mantenere tali informazioni confidenziali e utilizzarle solo per scopi autorizzati.

Esempi di informazioni riservate includono, tra le altre, quelle riguardanti i risultati, le previsioni e altri dati finanziari, le informazioni legate alle risorse umane, alle acquisizioni o cessioni, a nuovi prodotti o commesse.

Le informazioni di cui Rampini S.p.A. è proprietaria includono, tra le altre, strategie commerciali, miglioramenti di prodotti, informazioni tecniche, sistemi, invenzioni, segreti di fabbricazione o know-how sviluppati o acquistati da Rampini S.p.A., comprese questioni coperte da accordi di riservatezza.

Nel caso in cui un dipendente non sia certo di poter diffondere o utilizzare informazioni in suo possesso deve consultarsi con un superiore. L’obbligo del dipendente di rispettare la riservatezza delle informazioni continua anche dopo la cessazione del suo rapporto di lavoro con Rampini S.p.A..

 

Proprietà intellettuale

I diritti di proprietà intellettuale di Rampini S.p.A. che comprendono brevetti, know-how, segreti commerciali, marchi registrati, nomi di dominio, design industriale e copyright, sono uno dei suoi beni più preziosi e sono pertanto protetti dalla legge, quando possibile. I dipendenti hanno il dovere di salvaguardare tali beni. Rampini S.p.A. fa sì che siano rispettate le proprietà intellettuali valide delle altre aziende e che non siano violate dai propri dipendenti.

 

Uso dei mezzi di comunicazione dell’azienda

I mezzi di comunicazione dell’azienda, e-mail, segreterie telefoniche, internet, telefoni (cellulari compresi) e altri mezzi di comunicazione sono di proprietà di Rampini S.p.A. e devono essere utilizzati a scopo professionale.

Il loro impiego per scopi personali è basato sul riconoscimento che vita privata e lavoro sono strettamente legati e il giusto equilibrio tra i due reca beneficio sia a Rampini S.p.A. sia ai dipendenti. Tale utilizzo dovrebbe essere tuttavia limitato a ciò che è ragionevole e dettato dalle circostanze. È severamente vietato ai dipendenti fare uso di e-mail o internet o qualsiasi altro mezzo di comunicazione di Rampini S.p.A. per scopi impropri e trasmettere o ricevere messaggi o immagini che possono insultare, offendere o mancare di rispetto all’essere umano.

Conseguenze delle violazioni del codice etico

Ciascun dipendente ha la responsabilità di garantire che la propria condotta e quella dei suoi collaboratori sia conforme al presente Codice Etico. La violazione di alcune regole potrebbe creare un impatto negativo e duraturo sull’immagine, sui rapporti commerciali e sulla situazione finanziaria di Rampini S.p.A..

Se tali circostanze dovessero verificarsi, Rampini S.p.A. si avvarrà del diritto di procedere ad azioni legali civili e penali e applicare le misure interne necessarie.