I primi autobus elettrici di Marburgo

Venerdì 5 marzo, con uno spettacolare sfondo di luci colorate e musica, l’azienda di servizi pubblici di Marburgo ha presentato l’E80, uno dei due autobus forniti alla cittadina tedesca.

Holger Armbrüster e il Dr. Bernhard Müller, gli amministratori delegati della Stadtwerke, hanno spiegato che l’e-bus sarà utilizzato sulla linea 10 della Schlossroute, perchè grazie alla sua maneggevolezza e alle sue dimensioni, risulta essere il mezzo ideale per percorrere quel percorso.

Il secondo autobus, invece, percorrerà le strade di Marburgo a partire dalla primavera.

Il sindaco e presidente del consiglio di sorveglianza, Dr. Spies sottolinea l’importanza degli autobus elettrici per Marburgo: “Stiamo aprendo un nuovo capitolo nel trasporto pubblico locale della città, che dovrà diventare CO2-neutrale entro il 2030”.

Mentre il Dr. Müller aggiunge: “I due autobus elettrici evitano circa 110 tonnellate di CO2 all’anno nella città alta di Marburgo. (…) Inoltre, un test effettuato nel 2019 sull' E80, ha dimostrato che può affrontare in maniera ottimale anche i 115 m di altitudine della città alta e raggiunge i 150/h anche in caso di utilizzo di aria condizionata o riscaldamento. Questo significa che l’E80 di Rampini è adatto a sostituire l’autobus a gas naturale che aveva percorso finora la stessa tratta”.

Il video dell’evento è disponibile qui