I primi km dell'E60 a Barcellona

Nel corso della settimana appena conclusa, l’E60 è stato testato a Barcellona dal dipartimento di Ingegneria di TMB- l’azienda di trasporto pubblico della città catalana, per valutarne il rendimento in termini di consumo, benefici e autonomia in condizioni e su percorsi con caratteristiche diverse.

L’E60, con i suoi 6 m di lunghezza, è alimentato da una serie di batterie al litio-ferro-fosfato che forniscono un’autonomia compresa tra i 175 e i 215 Km e dispone di 10 posti a sedere e una capacità di trasportare fino a 29 persone, compreso un disabile. In termini di accessibilità, il mezzo è dotato anche di un pianale ribassato e un dispositivo di kneeling per ridurre la distanza tra la porta e il marciapiede.

Questa fase di test del veicolo 100% elettrico fa parte di una collaborazione tra TMB e i produttori di mezzi per il trasporto pubblico, in linea con la promozione dell’utilizzo di veicoli innovativi ecologici.

Al momento, la flotta di autobus elettrici di TMB è composta da nove autobus articolati con pantografo, che prevede di espandere entro la fine del 2021.