I Rampini ELTRON fanno il loro esordio sul mercato italiano. Sulla tratta Santa Margherita – Portofino, linea 782 gestita da AMT Genova, dal primo luglio scorso, sono in servizio quattro esemplari dei nuovi autobus a zero emissioni della Rampini chiamati a trasportare i residenti e i tanti turisti che ogni anno visitano le due località liguri, note in tutto il mondo. I Rampini ELTRON, frutto di un processo di ricerca e sviluppo durato due anni, rappresentano un’eccellenza del comparto e sono gli unici autobus elettrici da 8 metri “made in Italy”.
Il modello ELTRON, sviluppato negli stabilimenti di Passignano sul Trasimeno (PG), nella versione per AMT, prevede 3 porte, una larghezza di 2,2 metri e una capacità di trasporto fino a 46 passeggeri. Rispetto alla versione precedente, gli ELTRON dispongono di nuove batterie, più performanti e leggere, con una potenza installata di 280 kW, soluzione tecnica che assicura la copertura dell’intero turno di servizio. Gli otto moduli di batterie, posizionati sul tetto, alimentano il motore elettrico, firmato DANA, che presenta una potenza di 200 kW. L’elettronica di bordo è di ultima generazione così come le MirrorCam: speciali telecamere che sostituiscono i tradizionali specchietti retrovisori. Altra novità la lunghezza di 8 metri esatti, circa 20 centimetri in più rispetto ai modelli precedenti, uno spazio ricavato sullo sbalzo anteriore che ha consentito di migliorare ancora di più gli standard di sicurezza e comfort per l’autista.
«Rampini è stato il pioniere sulla frontiera della mobilità elettrica. Abbiamo investito molto per sviluppare la nuova gamma di prodotti e inediti servizi per la mobilità a zero emissioni. Con questa nuova consegna ad AMT Genova confermiamo il nostro pieno impegno ad offrire una mobilità sempre più sostenibile», dichiara Caterina Rampini, Vicepresidente e Amministratore Delegato di Rampini Carlo SpA.
Prosegue così e si amplia il progetto di AMT per una progressiva transizione verso il trasporto pubblico elettrico. Un’altra importante tappa verso la mobilità green che vede Rampini protagonista.
I quattro ELTRON da poco entrati in servizio arricchiscono la flotta AMT che conta ora 39 autobus elettrici Rampini, si tratta della più grande flotta di e-bus Rampini circolanti in Europa.
«AMT compie un passo davvero importante nel progetto elettrico, che traguarda un servizio green al 100%, con il duplice obiettivo di ridurre le emissioni climalteranti e sviluppare un'offerta al tempo stesso sostenibile e rispondente ai bisogni dei cittadini» ha dichiarato il presidente di AMT, Ilaria Gavuglio.
«L’elettromobilità rappresenta non solo un’opportunità per l’ambiente, ma anche per i territori, l’economia e l’occupazione. Grazie ai nostri autobus elettrici, infatti, creiamo valore e nuove figure professionali e puntiamo a una rigenerazione urbana per città sempre più sostenibili dove il driver di crescita è rappresentato dall’innovazione», conclude Caterina Rampini.
Rampini è l’unico costruttore a realizzare autobus a zero emissioni sul territorio italiano. La sua gamma si compone di modelli da sei e otto metri, questi ultimi offerti nella versione full electric ed a idrogeno. La gamma ELTRON, che qui fa il suo esordio sul mercato europeo, si è aggiudicata la gara da 280 unità indetta da Consip. Rampini, infatti, ha firmato un contratto di fornitura per autobus elettrici con ricarica plug-in finanziati con risorse previste dal PNRR.