RAMPINI-SIEMENS
SMART CHARGE: LA SOLUZIONE DI RICARICA COMPATTA "SALVA SPAZIO"

·         Infrastruttura di ricarica compatta “salva-spazio” integrata nel deposito cittadino di AMT

·         Potenza di ricarica di fino a 100 kilowatt (kW)

·         I bus Rampini E80 dotati di pacchi batteria da 200 kWh

 

Siemens Smart Infrastructure fornirà l’infrastruttura di ricarica per 10 autobus elettrici Rampini E80, in servizio per conto di AMT Genova all’interno del capoluogo ligure.

 

Con la firma del contratto in oggetto, AMT Genova prosegue il percorso di elettrificazione del trasporto pubblico genovese, dimostrando così di orientarsi verso un modello più sostenibile ed efficiente di mobilità urbana.

Siemens fornirà 10 innovativi sistemi di ricarica overnight plug-in che saranno installati all’interno del deposito genovese di Cornigliano consentendo agli autobus di fare il pieno di energia durante le ore notturne o durante gli intervalli pianificati dall’operatore.

I sistemi di ricarica Sicharge UC 100 per ricarica overnight plug-in - conformi agli ultimi standard internazionali e con una potenza di ricarica di fino a 100 kilowatt (kW) - saranno integrati all’interno del deposito AMT in modo da occupare il minor spazio possibile e abiliteranno la ricarica attraverso cavi di alimentazione autobus estraibili dall’alto. Con questo schema di progettazione “salva-spazio”, il deposito di AMT potrà, successivamente, implementare fino a 60 unità di ricarica per altrettanti bus elettrici.

Dialogando con il sistema software Smart Charge, le operazioni di ricarica elettrica saranno ottimizzate al fine da ridurre al minimo i consumi energetici complessivi della struttura.

I 10 bus elettrici E80 di Rampini, dotati di pacchi batteria da 200 kWh, sono gli unici in Europa che, con dimensioni strutturali di 2,2 metri di larghezza e una portata di 43 passeggeri, garantiscono i più alti livelli di manovrabilità nei circuiti cittadini storici.

La messa in servizio dell’infrastruttura è prevista entro l’estate 2021.

“Questo primo progetto di elettrificazione del trasporto pubblico in Italia dimostra il potenziale della nostra soluzione, flessibile e compatta, in grado di adattarsi e integrarsi anche negli edifici storici e di dimensioni ridotte. Siamo orgogliosi di offrire il nostro contributo tecnologico per rendere la mobilità urbana di Genova efficiente ed eco-sostenibile,” così dichiara Marco Rastelli a capo della Business Unit Distribution Systems di Siemens in Italia.