L'E80 sembra soddisfare le aspettative dell'amministrazione e della stampa locale di Baden- Baden, graziosa località termale della Germania sud-occidentale, come fa intendere l'articolo del giornalista Nico Fricke del quotidiano "Badisches Tagblatt", riportato di seguito.
"Affidabile anche su tratti ripidi"
Baden-Baden - L'E80 di Rampini è ancora il primo e, ad oggi unico, autobus elettrico dell'azienda di trasporto pubblico di Baden-Baden. E che sia chiaro, è molto apprezzato: effettua servizi regolari di trasporto passeggeri da oltre un anno e si è inserito alla perfezione nel contest urbano.
"L'e-bus è apprezzato sia dai conducenti che dai clienti", afferma il controllore del traffico ferroviario Patric Lainé, che esprime una valutazione generale mediamente positiva.
Anche se ci è voluto un po’ di tempo per abituarsi alla nuova tecnologia: "Può darsi che il lunedì disponga di un'autonomia maggiore rispetto al mercoledì", Lainó fa un esempio riferendosi alla capacità delle batterie integrate. " La loro durata varia a seconda delle condizioni meteorologiche". E, a differenza degli autobus diesel, questi sono fattori da tenere particolarmente sott’occhio nell’ambito della programmazione di turni e orari, spiega Lainó.
Le condizioni metereologiche dell'autobus elettrico erano estreme al momento della visita da parte del redattore BT: il sole splendeva alto in cielo, ma il termometro indicava meno sette gradi Celsius e fuori c’erano ghiaccio e neve. Rampini dev’essere orgoglioso delle prestazioni del proprio mezzo.
Sebastian Späth guida l'autobus per Oberbeuern: il rumore emesso durante la guida è un ronzio leggero e piacevole. "Ovviamente, luce e riscaldamento consumano la batteria", afferma Lainé.
"E naturalmente dobbiamo prima acquisire esperienza con il nuovo tipo di veicolo", aggiunge Jürgen Herr, responsabile del dipartimento dei servizi municipali responsabile della flotta dei veicoli.
"Per noi è importante che l'autobus venga inserito in un ciclo di servizio regolare e a pieno regime". L’E80 di Rampini è in servizio da circa un anno, poco prima dello scoppio della pandemia del coronavirus, ovvero in un momento in cui il tema della salvaguardia climatica dominava ancora gli interessi politici e d’attualità. "Piano piano siamo riusciti ad inserirlo nella nostra regolare attività di trasporto e abbiamo formato quasi tutti i conducenti", dice Herr.
A partire da inizio estate dello scorso anno, l’E80 fa parte della flotta veicoli e viene utilizzato quasi tutti i giorni: "Soprattutto sulla linea 208, la nostra linea turistica in città, per la quale abbiamo prediletto l’uso di questo tipo di veicolo", afferma Lainé. E in orario serale l'e-bus fornisce anche servizio di supporto alla linea 205. Il veicolo elettrico e la capacità della batteria vengono testati in salita e in discesa.
L'autobus percorre 208 chilometri al giorno e Herr afferma che, dalla messa in servizio, il veicolo ha percorso circa 35.600 chilometri. “Quest'anno arriveremo all’incirca a 50.000 chilometri. Si tratta di un buon risultato. " A seconda della stagione il consumo di energia varia tra 80 e 110 chilowattora ogni 100 chilometri.
A Mürz è in fase di sperimentazione un nuovo E-Bus.
"Ovviamente, i conducenti devono tenere costantemente d'occhio il display dello stato di carica", sottolinea Lainé, e ammette anche: "A volte ti innervosisci un po." Ma "nessuno è ancora rimasto a piedi perché le batterie si sono scaricate all’improvviso", dice Lainó sorridendo. Per inciso, l'E80 viene rifornito, o meglio ricaricato, nel deposito di Oberbeuern, dove è stata installata la stazione di ricarica DC, dove Prima di ricaricarsi completamente l'autobus deve restare agganciato al cavo per cinque ore. Con i suoi 8 metri di lunghezza, 2,20 metri di larghezza e 3,20 metri di altezza, è il primo autobus completamente elettrico ad essere utilizzato su una linea gestita dalla Karlsruhe Transport Association ( KVV): inizia il suo servizio di trasporto alle 6.40 del mattino e lo termina a mezzanotte, interrotto solo dalle pause necessarie alla ricarica.
L’E80 dispone di 12 posti a sedere, 16 posti in piedi e un'ampia area per i passeggeri disabili. "Ha tutto quello di cui dispone un mezzo grande", sottolinea Lainè. Il veicolo pesa 8,7 tonnellate, le sole batterie integrate pesano 2,5 tonnellate. "Dovrebbero durare cinque anni", afferma il Herr Laine. L'autobus elettrico viene alimentato in maniera completamente ecologica con energia proveniente al 100% da energia idroelettrica e afferma: “Il risparmio di CO2 rispetto a un veicolo diesel nuovo è di 28 tonnellate all'anno”.
Questo non tiene in considerazione delle emissioni di CO2 per la produzione delle batterie. “Il tempo ci dirà” se l'elettromobilità nell'OPNV di Baden-Baden è la tecnologia del futuro.
Stiamo testando questo veicolo e acquisendo esperienza ", afferma Herr. “E ovviamente stiamo anche seguendo gli sviluppi delle grandi aziende di trasporto che si affidano sempre di più alla mobilità elettrica. Vogliamo sicuramente restare al passo coi tempi", assicurano il Herr e Laine. Già a marzo dovrebbe arrivare un e-bus più grande, che verrà testato per circa una settimana nella città termale.
In linea di massima, Laine crede che le società di trasporto con i due depositi di autobus a Oos e Oberbeuern possano essere le stazioni di ricarica adatte per una flotta di autobus elettrici. "Forse verranno accordati contributi statali?" Herr si riferisce ai costi al momento ancora troppo elevati.
(Testo e foto in allegato di Nico Fricke) &a